martedì 13 settembre 2011

Chi ha detto che i fichi sono solo buoni? Crostata di fichi su crema frangipane con ganache di cioccolato fondente




Lo so, qualcuno può essere rimasto a bocca aperta davanti all'immagine che abbiamo scelto questa volta per le (st)renne, ma dato il tema del mese (i fichi) e dato il fatto che ormai siamo (st)renne inside, quando Ely/Fla ci ha proposto questo banner e Mapi lo ha modificato a dovere, ci è sembrato veramente adatto. In realtà il meno entusiasta è stato Fabio, unico maschietto del gruppo, ma si è dovuto piegare alla nostra scelta sotto la mia promessa che si, per Natale riceverà il maglione che indossa Colin Firth in questa immagine :-DDD
(nota di Fabio: in realtà volevano usare una mia foto, si sono accontentate di quella di un "colino" qualsiasi...)
Tornando a noi, ormai sarete tutti, spero felicemente, rassegnati all'idea di non potervi più liberare di noi (st)renne, e così eccoci con un tema decisamente estivo: i fichi (nota di Fabio: almeno quei pochi che sono rimasti, ne sono talmente goloso che Anna Luisa li ha dovuti nascondere per le sue preparazioni). Certo, direte voi, se ne vedono per strada tutto l'anno, se poi si guardano le riviste o la televisione, se ne trovano a bizzeffe, ma dato che ritengo quel genere di fico un po' ostico da mangiare, ed alquanto difficile da cucinare, questa raccolta è riferita solo ai buonissimi frutti estivi. (nota di Fabio: e ci mancava pure...)
Come ogni raccolta delle (st)renne, ci sarà una sequenza di ricetta tra i nostri cinque blog, che prevede il post del lunedì da Ale&Dany, il martedì da noi, il mercoledì da Stefania, il giovedì da Ely/Fla ed il venerdì da Mapi.



Questa volta però c'è una novità: Stefania ha indetto un contest per creare una raccolta di ricette glutenfree che avranno lo stesso tema del mese delle (st)renne. Come ogni contest avrà delle regole che troverete spiegate qui ed un bellissimo premio finale che sarà un soggiorno in una splendida struttura in Sicilia, ma il premio più grande è rivolto ai celiaci. Infatti Stefania, che ormai potremmo definire la paladina del glutenfree, vuole proporre una raccolta di ricette per tutti coloro che, pur non potendo assumere glutine, vogliono mangiare bene e speriamo che anche voi partecipiate a questa nobile causa.
Ma torniamo alla ricetta di oggi: una crostata di fichi un po' modificata. L'idea iniziale era di preparare una crostata di fichi con crema frangipane trovata sul libro "Dessert", ma alla fine mi sembrava che ci mancasse qualcosa, una cremina, o qualcosa che legasse, e così ho pensato che una classica, ma sempre ottima ganache al cioccolato fondente potesse fare la caso mio.


Crostata di fichi su crema frangipane con ganache di cioccolato fondente

Ingredienti:
200 g di farina
50 g di zucchero a velo
125 g di burro freddo a cubetti
1 grosso tuorlo
1-2 cucchiai di acqua o q.b.
sale

per la farcitura:
100 g di zucchero semolato
90 g di burro ammorbidito
50 g di farina bianca
150 g di farina di mandorle
2 grosse uova sbattute
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
5-6 fichi maturi tagliati a metà

Per la ganache:
500 g di cioccolato fondente al 70%
250 ml di panna




Mescolare la farina, lo zucchero a velo e un pizzico di sale in una terrina di media grandezza e incorporare il burro a pezzetti per ottenere un composto granuloso fine. Unite il tuorlo e lavorate velocemente il composto fino a formare una pasta soda. Aggiungete acqua a sufficienza per avere una pasta liscia. Datele la forma di un rotolo, avvolgetela nella pellicola trasparente e tenetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riscaldare il forno a 200°C e ungete leggermente uno stampo scanalato da 24 cm di diametro.
Togliete la pasta dalla pellicola, trasferitela su una superficie leggermente infarinata e stendete una sfoglia di circa 5 cm più grande ella tortiera. Premetene uniformemente il fondo e i lati finché avrà lo spessore di 3-5 mm. Pizzicate i bordi in modo che superino di 3 mm il bordo della tortiera. Punzecchiate il fondo con una forchetta e lasciate la tortiera in frigorifero per 30 minuti.
Preparare la farcitura, mescolare lo zucchero, il burro, la farina, le mandorle, le uova e la vaniglia in un robot da cucina fino ad ottenere una pasta omogenea. Distribuire la crema frangipane così preparata sulla base della torta e livellate la superficie con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Disponete i fichi tagliati a metà sulla base della torta con il lato tagliato verso l'alto, formando un motivo decorativo.
Fate cuocere la torta in forno 40 minuti o finché la crema sarà dorata. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente nella tortiera.
Preparare la ganache: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde ed aggiungervi poco per volta la panna che avremo precedentemente riscaldato. Con una sac-a-poche, distribuire la ganache negli spazi tra i fichi e poi formare una "gabbia" di cioccolata sopra la crostata.
Servire la torta accompagnandola con panna.

Nota mia: credo di avere usato una ventina di fichi perché erano piccoli



Non c'è che dire, proprio un dolce inizio per questa nuova raccolta delle (st)renne.
Anna Luisa

18 commenti:

  1. eh già dolcissimo come inizio!!! cioccolato e fichi non ci avevo mai pensato!!!! una botta di energia ...buona settimana

    RispondiElimina
  2. Assolutamente da girone dei golosi :-)

    RispondiElimina
  3. ma come si a resistere a tale bonta' poi la crema frangipane e' una squisitezza! ciao

    RispondiElimina
  4. ma questa è un omicidio per la mia dieta, non va proprio bene, per niente!

    RispondiElimina
  5. Rosario l'assaggiatore ufficiale13 settembre 2011 12:25

    spettacolare come al solito! e dire che non vado matto per i fichi! ma il gusto questo dolce è incredibilmente buono! da provare!

    RispondiElimina
  6. Da svenimento!
    Stefania Profumi&sapori

    RispondiElimina
  7. Bella! Vedi, se non avessi postato per errore me la sarei persa... :)))

    RispondiElimina
  8. I fichi, si sa, oltre a essere buoni sono pure boni. ^_^
    Quello che però mi intristisce un pochettino è il sapere che c'è un assaggiatore ufficiale di codesta e altre meraviglie, tal Rosario, che posta sadicamente i suoi commenti dopo la prova sul campo, ^_^ mentre io sto a 800 km di distanza e posso solo sbavare davanti alla foto!!!

    Grandissima Annalù e tu Fabio non essere geloso... :-D

    RispondiElimina
  9. Bonaaaa questa crostata!!! Bravissimiiii! bacioni

    RispondiElimina
  10. eh eh eh troppo figo :)
    la crostata è una delizia goduriosa :P

    RispondiElimina
  11. Eccomi qui.....quella che ha la colpa di aver trovato il banner di questo mese... :D .... e ne vado fiera.... hihihihihihih..... e sono contenta della ricetta ....me piace assaje....tanto quanto il Colino di cui sopra!!! BAciozzi, Flavia

    RispondiElimina
  12. Ma che bontà... quel cioccolato gli dà quel qualcosa in più.

    RispondiElimina
  13. un sogno!!! Io adoro i fichi! D'estate li mangio con pizza bianca e prosciutto...uhm...che bontà! Il vostro dolce è sensazionale, da acquolina in bocca! Vi seguo! ;)

    RispondiElimina
  14. @Claudia, un dolce inizio carico di energia e ti assicuro che è solo l'inizio ;-)
    @Arabafelice, questa crostata è un vero peccato di gola ;-)
    @Ombretta, anche a me piace molto la crema frangipane...con la ganache poi :-P
    @Gaia, ti chiedo anticipatamente perdono, ma questa torta merita di essere mangiata senza pensare a qualche etto in più ;-)
    @Rosario, oggi in veste di assaggiatore ufficiale, ma in effetti ultimamente ti stai trovando al posto giusto al momento giusto... e considerando i tuoi commenti non posso che esserne felice ^_^ Grazie 1000!!!
    @Stefania, non svenire, la raccolta delle (st)renne continua ;-)
    @Teresa grazie...non tutti i mali vengono per nuocere ^_^
    @Mapi, ma perché abitiamo tutte così distanti :-((( Però Rosario non ha ancora provato i macarons ;-)
    @Titti, grazie!!! ^_^
    @Gio, non c'è che dire...è proprio una figata! :-D
    @Flavia, lo ripeto, il merito è tutto tuo, hai trovato veramente un gran figo...ehm il banner giusto ;-)
    @Ilaria, diciamo pure che il cioccolato le da il colpo di grazia...ma ci sta trooooppo bene :-P
    @Turista di mestiere, Siamo felici che tu ci segua e che ti sia piaciuta la nostra crostata, ma davanti ad una pizza prosciutto e fichi alzo le mani ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  15. Oh mamma, appena ho visto la foto di questa crostata nel blogroll stavo svenendo!!!
    Sono rimasta incollata al monitor con l'acquolina in bocca e lo sguardo inebetito da questa visione "celestiale"!!!
    Fichi e cioccolato è troppo irresistibile!
    Avrei dato volentieri un bel morso a quella fetta...:-P

    Segno la ricetta e la faccio al più presto!
    Bravi!

    RispondiElimina
  16. Minù, sono felice che la crostata ti abbia fatto questo effetto, anche se mi dispiace non potertene offrire una fetta ^_^
    Comunque sono certa che ti piacerà quando la proverai ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  17. Arrivo adesso, sono uscita dall'eremitaggio... arrivo qui dritta dritta dal blog di Flavia... ho letto crostata e visto che ho preparato delle crostatine anche io... e meno male che sono passata, mi stavo per perdere il Colino e una fetta di questa goduria!

    RispondiElimina
  18. Ginestra, bentornata, è una vera gioia rileggerti. Per un attimo mi sono chiesta cosa c'entrasse il "colino" con la crostata...poi ho letto meglio ed ho notato la "C" maiuscola :-DDDD.
    Purtroppo di fichi non se ne trovano più in giro, ma te la consiglio per l'anno prossimo ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina