martedì 14 dicembre 2010

Week end a Dublino (parte terza)


Del week end a Dublino (parte prima e parte seconda) già eravamo piuttosto soddisfatti per come stesse procedendo. Ma un'ultima sorpresa ci era riservata. Quando sono fuori, la prima cosa che faccio appena mi sveglio, è buttare un occhio fuori dalla finestra per vedere com'è il tempo e con mia grossa sorpresa vedo che fuori è tutto bianco! Durante la notte infatti ha nevicato e pochi centimetri di soffice neve bianca ricoprono i tetti della città, gli alberi e le strade.



Corriamo a fare colazione per uscire subito. Noi a Napoli la neve non la vediamo mai se non sul Vesuvio nelle giornate più rigide, anche nelle parti alte della città fiocca, ma difficilmente riesce a posarsi. Di conseguenza per noi è fantastico! E neanche a Dublino è usuale la neve a fine Novembre, siamo stati davvero molto fortunati.



Percorriamo tutta O'Connell street con un po' di prudenza. La città ancora sonnecchia e la neve sembra ovattare ancora di più questa tranquillità nei movimenti e nei rumori.







Pensando che deve essere fantastico, ci dirigiamo direttamente verso loSt. Stephen's green. Ci troviamo catapultati in un paesaggio da fiaba. Il cielo è di un colore blu inteso e mentre il Sole si leva in cielo tutto sembra scintillare.

















Giriamo tutto il parco. Il laghetto si è ghiacciato in superficie. E' uno spettacolo indescrivibile. Probabilmente le foto parlano da sole.





















 Resteremmo ancora altro tempo qui, ma purtroppo abbiamo il volo di rientro nel primo pomeriggio e così, dopo un giro per i negozi di Grafton street e dintorni, una bibita calda, fatti gli ultimi acquisti, rientriamo lentamente in hotel, prima di prendere il taxi per l'aeroporto.
Quando visitammo l'Irlanda nel 2005, forse, quella che ci era piaciuta di meno era stata proprio Dublino. Invece questa volta abbiamo visto una città diversa, abbiamo imparato a conoscerla la volta scorsa con le sue attrattive imperdibili come il Trinity college (col book of Kells e la fantastica long room), la Guinness storehouse, Merrion square e i pub di Temple bar e questa volta ce la siamo goduti in maniera diversa, ma molto appagante.

Trovate tutto il diario di viaggio nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO

Fabio

18 commenti:

  1. Le vostre foto sono sempre meravigliose!!!!
    Non sono mai stata a Dublino e mi avete fatto venire voglia di andarci!!!

    RispondiElimina
  2. ..come sono invidiosa!la prox volta posso venire a girare il mondo con voi?!

    RispondiElimina
  3. Dire che queste foto sono fantastiche è riduttivo.
    Superbravo e superfortunati ad avere la neve proprio in quel week end.
    Baci

    RispondiElimina
  4. bellissimo! la neve rende tutto ancora più magico!

    RispondiElimina
  5. Cone le vostre gite mi ENTUSIASMO sempre è un bellissimo vedere .....quasi meglio del Kilimangiaro, continuate a farmi sognare. un bacio Maria

    RispondiElimina
  6. Le foto di Fabio riescono a fare apprezzare la neve perfino a me, che la detetsto! :-D

    RispondiElimina
  7. le foto sono tutte belle ma la prima è spettacolare! bravo Fabio!

    RispondiElimina
  8. @fantasie: Dublino, ma anche il resto dell'Irlanda meritano sicuramente una visitina ;-)
    @golosina: se vuoi, perché no? :-P
    @gloria cucé: grazie mille! Si, davvero una gran fortuna trovare la neve!
    @Acquolina: sembrava di essere in una fiaba.
    @Maria: siamo contenti di fare viaggiare un po' anche con la fantasia attraverso i nostri racconti e le foto.
    @Mapi: D Quando è poca e non crea disagi è fantastica!
    @Gio: era Dublino spettacolare in quei giorni :-)

    RispondiElimina
  9. Io sono in trepidante attesa del diario del prossimo viaggio...baci...e bon voyage!!Flavia

    RispondiElimina
  10. @Flavia: vi racconteremo TUTTO al ritorno ;-)

    RispondiElimina
  11. Complimenti per le vostre foto, sono magnifiche, anch'io amo viaggiare e scatto centinaia di foto, ma le mie sono solo per ricordare e rivivere le emozioni le vostre sono artistiche e mi hanno fatto tornare la voglia di Dublino, città che mi ha rubato il cuore... perchè è bella, è colma di musica, di intelletuali, sognatori, viandanti e gente che corre col bicchiere di caffè in mano...avete fatto la passeggiata Bray/Greystone? Tornerò a curiosare nel vostro blog. A presto Alex

    RispondiElimina
  12. Innanzitutto grazie per essere passata a trovarci e per i complimenti che fanno sempre piacere. Già avevamo avuto la fortuna di visitare precedentemente l'Irlanda e Dublino ed è inutile dirti che emozioni ci ha dato. Però la passeggiata da te segnalata non abbiamo avuto modo di farla, anche perché durante il nostro tour, tagliammo da Dublino verso le Wiclow mountains saltando quella zona zona costiera. Vorrà dire che la inseriremo nel prossimo giretto a Dublino, sperando di tornarci presto. Continua a seguirci.
    Fabio

    RispondiElimina
  13. Sono passata a vedere se trovavo qualcosa su Dublino visto che vorrei farmi un weekend proprio a fine novembre, e trovo un diario sullo stesso tipo di viaggio nello stesso periodo che mi serve! Fantastico! :D
    Ho letto che siete stati in un hotel, a me però piacerebbe provare una guest house questa volta... ne conoscete qualcuna carina da consigliarmi magari non troppo lontana da Dublino?
    E siete andati con Ryanair o Aer Lingus?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te la consiglio sicuramente come esperienza. In Scozia siamo stati in diverse guest house e ci sono piaciute un sacco! Lì hanno proprio la cultura di questo genere di ospitalità. Però mi dispiace dirti che a Dublino purtroppo non ne conosco da suggerirti. Ma con un po' di ricerca in rete (tripadvisor ;-) ) vedrai che ne troverai di sicuro!
      Questa volta eravamo andati con la Ryanair, la volta prima con aer Lingus, valuta in base ai prezzi, gli orari, e la comodità dell'aeroporto di partenza.
      Alla fine l'importante è che portino a Dublino :-)

      Fabio

      Elimina
    2. Si ho già fatto le mie ricerche e qualcosina ho trovato :)
      Il problema è che con Ryanair non volo per principio, spero che Aer Lingus non alzi troppo i prezzi... Grazie comunque :)

      Elimina
    3. Ti posso capire! Di solito, proprio a causa della concorrenza, non salgono tantissimo. In bocca al lupo!

      Fabio

      Elimina
  14. Dublino con la neve è un sogno! Io la visiterà il prossimo mese..I paesaggi saranno sicuramente diversi, ma prendo spunto dal vostro itinerario☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà diversa, noi siamo anche stati fortunati a trovare la neve. È una capitale piccola, ma é piacevole da vivere e girare.
      Fabio

      Elimina