in

Islanda: preparazione e primo giorno

- - 13 commenti


Siamo tornati! Visto che siamo a casa da un paio di giorni e i fornelli sono ancora spenti, iniziamo a raccontarvi il nostro viaggio on the road in Islanda di 3 settimane con annessa piccola parentesi londinese (parte prima e parte seconda).


Islanda on the road, diario di viaggio, itinerario di 3 settimane, consigli, preparazione del viaggio e primo giorno




Itinerario e diario di viaggio


Comicio subito a darvi tutto il diario di viaggio con il nostro itinerario on the road in Islanda in senso orario.

Cliccando sui vari link in blu, potrete leggere più nel dettaglio i post relativi ai singoli giorni, con tante altre informazioni e foto dei posti che abbiamo visitato.

Trovate tutto l'itinerario dettagliato anche nel post Itinerario per un viaggio on the road in Islanda.

  1. Primo giorno: Preparazione, itinerario, diario di viaggio, consigli e primo giorno (Penisola di Reykjnes e Stykkisholmur).

  2. Secondo giorno: (Penisola dello Snaefellsnes)  Grundarfjordur e monte Kirkjufell, Fattoria ad Hellissandur, Crateri di Hòlahòlar, Spiaggia dorata di Skadsvik e faro, Spiaggia di sabbia nera di Djùpalonssandur, Faro di Malariff  ed Hellnar.

  3. Terzo giorno: Saudlauksdalur (relitto di una nave), Chiesa di Breidavik e penisola di Làtrabjarg (pulcinella di mare).

  4. Quarto giorno: Cascata Dynjandi, Isafjordur ed Isola di Vigur.

  5. Quinto giorno: (Fiordi occidentali) Eyri, Hvitanes (foche), Reykjanes, Chiesa di Stadur e Holmavik.

  6. Sesto giorno: Hvammstanga, Penisola di Vatsnes e Chiesa di Þingeyrar, Fattoria di Glaumbaer e Hòlar.

  7. Settimo giorno: Siglufjordur, Chiesa di Modruvellir, Fattoria Laufàs e Cascata Godafoss.

  8. Ottavo giorno: Lago Myvatn, Dimmuborgir, Hverarond, Krafla e Jarðböðin.

  9. Nono e decimo giorno: Husavik, Canyon di Asbyrgi e Hljodaklettar, Dettifoss e Selfoss, Krafla, Gròtagjà, Modradalur e Bakkagerdi e Seydisfjordur.

  10. Undicesimo e dodicesimo giorno: Hegifoss e Litlanefoss, Kirkjubaer, Hofn, Laguna glaciale di Jokulsarlon, Parco nazionale di Skaftafell e Svartifoss, Skaftafelljokull e Hof.

  11. Tredicesimo e quattordicesimo giorno: vulcano Laki e Landmannalaugar.

  12. Quindicesimo e sedicesimo giornoSkogafoss, Solheimajokull, Kap Dyrhòlaey-Vik, Seljalandfjoss, Strokkur (geysir), Gullfoss e Pingvellir.

  13. Diciassettesimo e diciottesimo giorno: isole Vestmannaeyjar, Reykjavik, Reykjanes e Blue Lagoon.


Come sempre, l'organizzazione di questo viaggio parte da lontano. Il sogno di visitare l'Islanda già mi accompagna da un po', ma "la vera colpa" è dell'amica Barbara conosciuta sul forum di CiSonoStato quando mi comunicò di avere acquistato la guida dell'isola. Non so se me lo disse solo per comunicarmelo o se anche lei avesse l'idea di fare questo viaggio assieme, fatto sta che da lì è nata la proposta di condividere questa esperienza.

L'Islanda, per quanto la recente crisi economica (siamo nel 2011) abbia svalutato di moltissimo la moneta locale, a detta di tutte le guide e delle persone che ci sono state negli anni precedenti di cui abbiamo letto i diari, è un paese caro, soprattutto a causa dell'IVA molto alta, al 25,5%. E quindi dividere le spese (dell'auto soprattutto) e non essere "soli" in un Paese che richiede comunque un pizzico di adattamento e di avventura non è per niente male!

Tutta l'organizzazione del viaggio si è svolta via email, a causa della distanza con i nostri compagni di viaggio. A Febbraio ci siamo incontrati alla BIT di Milano per prendere informazioni presso lo stand dedicato, anche se già stavamo studiando l'itinerario da un bel po' dopo avere spulciato per bene guide e diari di viaggio. L'alto numero di persone che visitavano lo stand e l'invito degli addetti a muoversi con le prenotazioni ci hanno dato la scossa finale.



Voli

Prenotiamo così il volo da Londra con la Iceland Express, compagnia low cost che non opera dall'Italia. Dal momento che voleremo su Londra e all'andata non abbiamo la coincidenza in giornata da Napoli col volo per Reykjavik, io ed Anna Luisa arriveremo il giorno prima dei nostri amici e ci godiamo il pomeriggio londinese, preparandoci a raggiungere la nostra vera meta l'indomani.
Ovviamente di possibilità per arrivare in Islanda ce ne sono diverse, valutate la più comoda per voi.



Noleggio auto e strade

Punto molto importante per un viaggio itinerante è l'auto. Qui è fondamentale! In Islanda le indicazioni stradali sono sempre molto precise, lo stato delle strade (anche se dovrei dire della strada, visto che di "vera" ce n'è una sola, la Ring road, che la percorre lungo tutta la sua circonferenza) è ottimo...almeno finché si resta sulla Ring road. Per quanto anche al di fuori di questa strada si trovino strade asfaltate, spesso è necessario andare sullo sterrato, sulle piste, a volte in ottime condizioni e percorribili anche a 70-80 km/h, altre invece i continui buchi o dossetti costringono ad andare anche a 10-20 km/h.

L'intenzione è quindi quella di prendere un 4x4, un fuoristrada. In un primo momento abbiamo prenotato un Suzuki Jimny presso SS Car Rental che ci ha proposto un prezzo di gran lunga più basso rispetto ad altri operaratori. Dopo avere visto per le nostre strade questa "scatoletta" (che per 2 può anche andar bene, ma non certo per 4), per non finire con i bagagli sul tettuccio dell'auto, stile partenze per le vacanze con sfratto di casa annesso, decidiamo per un più ragionevole upgrade per una Toyota Rav4.

(nota del 2020) Al giorno d'oggi il turismo in Islanda si è molto sviluppato, tantissimi turisti visitano l'isola e ci sono anche maggiori possibilità per il noleggio auto. Valutate quella che più fa per voi e considerate anche le coperture assicurative.



Dove dormire

L'Islanda non è piccola ed è difficile riuscire a fissare solo alcune, poche basi da cui muoversi per esplorarla. Buttato giù l'itinerario definitivo dopo lungo studio, ci rendiamo conto che dovremmo spostarci quasi tutti i giorni. La parte della prenotazione degli alloggi è stata quella più laboriosa. Barbara ed io abbiamo mandato decine e decine di email alle varie strutture scovate su internet, abbiamo pazientemente atteso le risposte, valutato il tutto ed infine scelto. A viaggio fatto siamo rimasti molto soddisfatti delle scelte effettuate.

In Islanda si può dormire in tanti posti diversi, b&b, guest house, credo ora anche tramite AirB&b, gli hotel Hella che sono delle residenze studentesche che d'estate vengono affittate ai turisti, cottage e hotel. Dipende dalla destinazione e dal budget. Poi c'è anche chi opta per il campeggio o per il camper.
(nota del 2020) Anche sotto questo punto di vista, oggi è molto più semplice trovare alloggio in Islanda anche grazie ai tanti siti di prenotazione on line.

Fatto il grosso, pensavamo di stare tranquilli. Sapevamo che l'Islanda è uno dei posti con maggiore attività vulcanica, ma mai avremmo immaginato che quella che per molti era solo una notizia da tg, un incubo per i vacanzieri e lavoratori che si spostano in aereo, la nuvola di cenere vulcanica che ha messo in ginocchio i voli di mezza Europa, per noi è diventata la spada di Damocle sulle nostre vacanze.

Mentre continuavamo a sentire di persone che avevano rinunciato al viaggio in Islanda, noi abbiamo pazientemente e fiduciosamente atteso l'evolversi della situazione prima di prendere una decisione definitiva. Per nostra fortuna l'attività del vulcano dal nome impronunciabile, l'Eyjafjallajökull (in Islanda ci sono anche diversi gadget col nome e relativa pronuncia, oltre ad un vasto commercio di barattolini con la "famosa" cenere) si ridusse fino a diventare innocua (Se volete sentire la pronuncia corretta del nome del vulcano, potete farlo qui). Il viaggio tanto agognato è salvo. Dopo le ultime email di conferma delle prenotazioni inizia il conto alla rovescia e finalmente si parte!



Primo giorno (Penisola di Reykjanes e Stykkisholmur)


L'incontro con gli amici Barbara ed Alessio avviene all'aeroporto di Londra (di cui potete leggere qui). Dopo 2h e mezza di un bel volo atterriamo all'aeroporto di Keflavik, l'aeroporto islandese principale.
Ritirati i bagagli, all'uscita incontriamo un ragazzino col foglio col mio cognome che ci deve consegnare l'auto.


Caricate le valigie in macchina (incredibile, ci vanno tutte!), innestiamo la D (eh si, qui c'è il comodissimo cambio automatico!) e cartina alla mano (di tom tom non se ne parla nemmeno, e tutto sommato non ce n'è nemmeno bisogno) imbocchiamo la strada n° 41 che attraverso un paesaggio lavico ci conduce verso Reykjavik, lungo la penisola di Reykjanes e ci dirigiamo verso nord.

Invece di prendere il tunnel che permette di tagliare il fiordo, decidiamo di seguire la strada che lo percorre per tutta la sua lunghezza. I paesaggi sono piacevoli, ma non spettacolari. La prima sosta la facciamo presso un campo dove sono sistemate delle balle di fieno dipinte una diversa dall'altra.

Balle di fieno lungo la penisola di Reykjanes

Balle di fieno lungo la penisola di Reykjanes

Balle di fieno lungo la penisola di Reykjanes

Questo primo pomeriggio in realtà è una tappa di trasferimento. L'intenzioni difatti è quella di recarci subito a Stykkisholmur, cittadina che abbiamo scelto sia per visitare l'indomani la penisola dello Snaefellsnes sia per prendere il traghetto Baldur per attraversare il Breidafjordur il giorno seguente ancora.

Penisola di Reykjanes

Nel tardo pomeriggio arriviamo presso il B&b prenotato, il Baenir & Braud a Stykkisholmur. Le camere sono carine, un po' piccole, gli spazi comuni confortevoli e curati, la posizione buona, ma il punto forte è la colazione che la proprietaria ci prepara al mattino. Ci viene proposta la continental o la healthy (Elfi, come dice la signora dando a questa colazione un fascino ancora più particolare). Propendiamo per la seconda, più ricca ed invitante.

B&b Baenir & Braud a Stykkisholmur

B&b Baenir & Braud a Stykkisholmur

B&b Baenir & Braud a Stykkisholmur

E' ormai ora di cena e ci rechiamo in un ristorante consigliatoci dall gentile proprietaria, il Narfeyrarstofa, sito subito dopo la Chiesa vecchia.
In Islanda è buona norma ricordare che la stragrande maggioranza dei ristoranti chiude alle 21, quindi è meglio anticiparsi.

Ristorante Narfeyrarstofa a Stykkisholmur

Ristorante Narfeyrarstofa a Stykkisholmur

Ristorante Narfeyrarstofa a Stykkisholmur

Ristorante Narfeyrarstofa a Stykkisholmur

Ristorante Narfeyrarstofa a Stykkisholmur

Il suggerimento è ottimo! I piatti sono buoni e anche la presentazione è particolarmente curata...e i prezzi non sono proibitivi come ci aspettavamo, anzi. Convertite le Corone in Euro, ci rendiamo conto che con circa 20 Euro a testa si mangia e si beve tranquillamente.

Dopo un giro sulla spiaggia piena di gusci di conchiglie per ammirare il paesaggio e la Chiesa sovrastante che lo domina, andiamo a dormire mentre fuori è ancora giorno anche se sono le 23:30. Anche questo è il bello del Nord.

Stykkisholmur-Spiaggia e chiesa

Stykkisholmur-Spiaggia e chiesa

Trovate tutto il diario di viaggio del nostro on the road in Islanda nella pagina dei DIARI DI VIAGGIO e nella pagina dedicata all'Islanda.

Qui invece trovate il racconto del secondo giorno.

Fabio

13 commenti

  1. Fabio, mi è piaciuto molto il racconto.....aspetto la II^ puntata. Baci ad entrambi Maria

    RispondiElimina
  2. toh, sono la prima????
    un mese che aspetto...:-))))
    e non perdere tempo a rispondermi: concentrati sui diari successivi!!!
    non saprei dirti cosa mi è piaciuto di meno: le balle di fieno sono spettacolari!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  3. un sogno quello di fare un viaggio in islanda....intanto con il vosteo raccpnto mi sembra che sia giù più possibile... aspeyyo la seconda puntata...grazie!

    RispondiElimina
  4. BELLO il racconto bellissime le balle di fieno a presto simonetta

    RispondiElimina
  5. Un viaggio cosi avrei voluto farlo io, gran bel reportage complimenti

    RispondiElimina
  6. Grazie Maria, domani il secondo giorno attraverso la bellissima penisola di Snaefelsnes ;-)

    Ricky, tu hai peccato prima di noi. L'islanda è magica!

    Ale, mi spiace, non eri la prima. Dovevamo ancora moderare i commenti :-D Scusa se ti ho risposto :-P Le balle sono forti, altri le usavano per messaggi pubblicitari.

    @simoff: è un viaggio un po' avventuroso, ma fattibilissimo, anche economicamente.

    Grazie Simonetta, sempre carinissima.

    Carmine, siamo sono all'inizio. Seguici ancora nel racconto, scoprirai altre meraviglie dell'Islanda ;-) Grazie per seguirci e per il commento.

    Fabio

    RispondiElimina
  7. che meraviglioso viaggio ragazzi!
    Ely

    RispondiElimina
  8. Finalmente posso dedicarmi alla lettura di questo affascinante diario di viaggio!
    Passo al secondo giorno.

    Bellissime foto Fabio, anche se mi costa dirlo. ;-p :-D

    RispondiElimina
  9. Immagino sia durissima :-D
    Contento che ci segui (anche se mi costa dirlo...) ;-)
    Fabio

    RispondiElimina
  10. Le mitiche rotoballe decorate :D Ma come si fa a non amare un posto così?!

    RispondiElimina
  11. E' stato il nostro primo impatto con l'Islanda. Come dimenticarsene? :-D
    Fabio

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.