lunedì 19 luglio 2010

Io preferisco un mondo a colori! Cupcakes bianconeri



Ormai avrete capito anche voi...purtroppo non ho un marito perfetto! Certo, ci va molto vicino, ma la sua fede juventina rovina tutto. Penso spesso a suo padre, tifoso del Napoli nel cuore e nell'anima, che cerca ancora di capacitarsi di come siano potuti nascere quattro, e dico quattro, figli, tutti juventini!
Quest'anno il mio dolce maritino è anche andato al raduno della Juventus a Pinzolo, adducendo come scusa che era passato un sacco di tempo da quando aveva incontrato Ricky, un amico con cui divide non solo la fede calcistica, ma anche la passione per i viaggi. Ho dovuto ammettere che di occasoni per incontrare Ricky non ce ne sono poi tante, considerando che lui abita a Brescia, il che significa circa 8 ore di auto. Ho pensato, magari fa un overdose di bianco e nero e magari torna convertito ai colori! Così ho ceduto, ed il risultato quale è stato? Che non fa altro che raccontarmi di quanto si sia divertito, certo soprattutto grazie alla compagnia, ma anche perchè ha fatto una foto con il neopresidente della Juve o come ha detto lui personalmente, "chiamatemi Andrea!" (ma non mi bastava la sua passione per un'altra Andrea, la cantante dei Corrs, per la quale mi ha fatto girare mezza Europa?). Mi continua a ripetere di come fosse bella Pinzolo tutta colorata di bianco e nero (ma con tutti i colori che ci sono, dico io!) e per giunta con le foto dei calciatori in versione gigantografia a tappezzare i palazzi, della serie, magari i palazzi in origine erano colorati!
Purtroppo mi sa che sia io che mio suocero dobbiamo rassegnarci, mentre il mondo per noi è colorato (soprattutto dell'azzurro del cielo e del mare di Napoli), per Fabio è bianconero...che sia daltonico?... ;-)




Cupcakes bianconeri (da Cupcakes)

Ingredienti per 16 cupcake

250 g di burro
230 g di zucchero semolato finissimo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale
4 uova
185 g di farina autolievitante setacciata
60 g di farina setacciata
185 ml di latte
30 g di cacao in polvere setacciato

per la glassa bianca
185 g di zucchero a velo setacciato
10 g di burro

per la glassa nera
250 g di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente
40 g di burro




Riscalda il forno a 180°C e rivesti 16 stampini per muffin con i pirottini di carta.
Sbatti il burro con lo zucchero e la vaniglia usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto soffice e gonfio. Unisci le uova, uno alla volta, sbattendo bene prima di aggiungere il successivo. Incorpora le farine alternandole al latte. Dividi l'impasto in due ed aggiungi il cacao a una metà, amalgamando bene. Distribuisci l'impasto al ciocolato nei pirottini riempendoli solo per metà e colmando la parte rimanente con l'impasto normale, in modo da ottenere delle tortine bicolore.
Infornare per 18-20 minuti, finché uno stecchino infilato al centro ne esce pulito, quindi trasferiscili su una griglia di metallo a raffreddare.
Per la glassa bianca, raccogli lo zucchero a velo ed il burro in una ciotola resistente al calore ed incorpora acqua calda quanto basta per ottenere una pasta omogenea. Metti la ciotola a bagnomaria sopra una pentola di acqua in ebollizione e mescola finché la glassa risulta omogenea e lucida, quindi toglila dal fuoco.
Per la glassa al cioccolato, raccogli il cioccolato ed il burro in una ciotola resistente al calore; mettila a bagnomaria sopra una pentola d'acqua leggermente in ebollizione, senza che il fondo tocchi l'acqua. Mescola continuamente il cioccolato finché si scioglie.
Decora i tortini con le glasse, come preferisci.



Anna Luisa

11 commenti:

  1. Ma secondo me tuo marito è assolutamente perfetto!!!!... a parte quando si trasforma in Massimo Entusiasmo... ;)
    Baci ad entrambi
    Stefania

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post, magnifiche foto,splendide ricette...ma che bello è quel libro lì!!!!! :D
    Un abbraccio affettuoso
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. ...ma che belle queste cupcakes! E complimenti per le decorazioni: alta pasticceria!
    Che bravi!
    un saluto
    simona

    RispondiElimina
  4. @fantasie: grazie. Secondo me questo accostamento cromatico è sempre di grande fascino :-D Speriamo in una stagione "entusiasmante!" :-D
    Per la parte colorata e culinaria, lascio rispondere Annalù :-D
    Fabio

    RispondiElimina
  5. di calcio non capisco una mazza fritta ma la mia passione sono i dolci e , colori a parte, questi capcakes sono invitantissimi!!!
    cara anna luisa: la perfezione non è di questo mondo ... e il fabio (anche per il solo fatto che cucina!!!) mi sembra comunque un maritino di tutto rispetto ;-) o no??
    vi abbraccio

    RispondiElimina
  6. @Stefania, ti ringrazio...certo no si può dire che io non prenda la vita...con entusiasmo! ;-)
    @Patrizia, ma lo conosci anche tu questo libro?!!! ;0))
    @Bussola, grazie, sono felice che ti siano piaciuti....anche se non sono molto colorati ^_^
    @Simona, a proposito di colori, mi hai fatta arrossire ;-)
    @Roby, lo so che Fabio è un maritino con i fiocchi ed i controfiocchi, ma se continuate con i complimenti gli fate montare la testa! :-D
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  7. Perfetto.... tutto perfetto!
    Tuo marito, i tuoi racconti e questi cupcake!!!
    E' un piacere passare di qui, ogni volta!
    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  8. @Paola, le tue visite sono un piacere per noi!
    Grazie
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  9. AL mi ero persa i cupcake bianconeri!
    sono splendidi e... forza GGIUve!
    Ely

    RispondiElimina
  10. Visto che belli? Forza GGiuve sempre!
    Fabio

    RispondiElimina