in

Cupcakes patriottici

- - 6 commenti

Dei simpatici cupcakes decorati con gli M&m's, perfetti per una festa dei bambini, ma anche per una partita dell'Italia, se sono verdi, bianchi e rossi.

Cupcakes patriottici


Ormai i mondiali di calcio stanno volgendo al termine e l'Italia è stata eliminata senza neanche arrivare agli ottavi di finale, il che significa dopo sole tre partite.

La prima è stata divertentissima, mentre la seconda l'abbiamo seguita in un hotel durante una Prima Comunione, la terza infine è stata giocata mentre il nostro aereo arrivava a Bilbao, per cui abbiamo appreso della sconfitta una volta giunti in albergo.

Come vi ho già detto non sono una patita di calcio (...anzi!), ma mi piace seguire i mondiali, ragion per cui sono rimasta un po' delusa. Un altro motivo per cui mi è dispiaciuto, è che Fabio mi aveva trovato una busta di M&M's special edition con i colori della bandiera italiana.

Avrei voluto preparare una torta (magari per festeggiare la vittoria finale!), invece mi sono ritrovata con questi bei confettini tricolore e senza una squadra da festeggiare. Certo avrei potuto mangiarli e basta, ma invece ho pensato che i mondiali ci saranno nuovamente tra quattro anni, e visto che un po' di patriottismo ci sta bene, forza Italia, la prossima volta andrà sicuramente meglio!!! (...anche perché peggio di così è difficile! :-D).

Cupcakes patriottici



Cupcakes tricolori


Ingredienti

per 18 cupcakes:

125 g di burro ammorbidito
170 g di zucchero semolato finissimo
2 uova
185 g di farina autolievitante
125 ml di latte
200 g di amarene snocciolate, scolate e tagliate a metà

Per la glassa:

125 g di burro ammorbidito
185 g di zucchero a velo setacciato
2 cucchiaini di latte

Per decorare

m&m's (o smarties)



Procedimento:

Riscalda il forno a 180°C e rivesti 18 stampini per muffins con i pirottini di carta.

Sbatti il burro con lo zucchero usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro ma non cremoso.
Unisci le uova, uno alla volta, sbattendo bene prima di aggiungere il successivo.
Incorpora la farina setacciata alternandola con il latte e infine incorpora delicatamente le amarene.

Distribuisci l'impasto nei pirottini. Inforna le tortine per 18-20 minuti, finché uno stecchino infilato al centro ne esce  pulito, quindi trasferiscile su una griglia di metallo a raffreddare.

Prepara la glassa: sbatti il burro con lo zucchero ed il latte in una ciotola media, usando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Decora le tortine con la glassa e disponi sopra gli m&m's o gli smarties come preferisci.



La ricetta è tratta dal libro "Cupcakes, piccoli lussi per il palato". L'unica modifica che ho apportato è di aver aggiunto mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia alla glassa.


Anna Luisa

6 commenti

  1. Che carini i tuoi capecakes....nonostante la disfatta Italiana un pò di sano spirito patriottico sta sempre bene...soprattuttto su i tuoi deliziosi dolcetti!!!!

    RispondiElimina
  2. wow!! sono davvero amorevoli e sicurammente strepitosi=)
    www.modemuffins.blogpot.com

    RispondiElimina
  3. Certo siamo rimasti tutti delusi da questa Nazionale,non ci aspettavamo una brusca eliminazione.Hai perfettamente ragione,dobbiamo fare il tifo per i prossimi mondiali,per forza,e dobbiamo "VINCERE".Bellissima presentazione,i nostri colori mettono allegria,FORZA ITALIA!
    UN bacione,Lisa.

    RispondiElimina
  4. @ Giovanna, hai ragione, un po' di spirito patriottico ci sta sempre bene! ;-)
    @MMM, grazie di essere passate! ^_^
    @Lisa, iniziamo da subito allora a raccogliere idee per i piatti tricolore, sperando che per i prossimi mondiali cene servano mooolti di più ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  5. Cara Annaluisa,se passi dal mio blog,ho una sorpresa per te.Spero gradirai,abbracci.lisa

    RispondiElimina
  6. @Lisa, passerò sicuramente! Grazie 1000!!! ^_^

    RispondiElimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.