venerdì 14 maggio 2010

Una rossa passione...Cupolette di fragole e cioccolato



Ho una vera passione per le fragole, come molte altre persone. Le amo semplici con zucchero e limone, un po' meno con la panna perché a mio avviso quest'ultima copre il sapore dei miei amatissimi frutti. Sono buone con una semplice crema pasticcera, ma sono fantastiche con del cioccolato, magari fondente... Mi ricordo ancora quando a Vancouver ci portarono in camera per la prima notte del viaggio di nozze, un piattino con dei fragoloni ricoperti di cioccolato fondente...buonissimi, peccato solo che quando ce li portarono, noi stessimo già dormendo, letteralmente stesi dal fuso orario (qualcuno penserà: "Ma come? Dormivano la prima notte del viaggio di nozze?" Bene, sappiate che noi il viaggio l'abbiamo fatto un anno dopo il matrimonio, ma questa è un'altra storia...). Nonostante la stanchezza, anche in quell'occasione, non potei fare a meno di provarne una....buonissima!
Amo le fragole anche sotto forma di confettura, ma ovviamente le amo soprattutto nei dolci.
Qualche giorno fa è stato l'onomastico di Fabio, così ho deciso di preparare un dolce con le fragole ed il cioccolato. Come per ogni idea che si rispetti, la mia ha avuto un'evoluzione, per cui la torta iniziale, alla fine si è trasformata in cupolette di fragole e cioccolato.



Cupolette di fragole e cioccolato

Ingredienti per 6

300 g di fragole
3 fogli di gelatina
250 g di zucchero
300 ml di latte
30 g di farina
3 tuorli
200 g di cioccolato fondente
10-12 fette di pan brioches



Mettere i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollarsi.
Lavare, tagliare le fragole, aggiungervi 200 g di zucchero, mescolare e lasciare riposare.
Nel frattempo preparare la crema: sbattere bene i tuorli con 50 g di zucchero, setacciarvi la farina ed aggiungere il latte caldo poco alla volta. Mettere il composto in un pentolino e porlo sul fuoco mescolando finché non bolle. A questo punto, allontanare il pentolino dal fornello ed aggiungervi prima il cioccolato e poi, quando quest'ultimo si sarà sciolto completamente, un foglio di gelatina. Mescolare finché la gelatina si sia sciolta e lasciare raffreddare la crema.
Frullare le fragole. Riempire 6 stampini da cioccolatini con un po' di frullato di fragole e porli in congelatore a rassodare.
Rivestire con la pellicola per alimenti 6 cupolette. Porvi all'interno le fette di pan brioches precedentemente inzuppate in un po' di frullato di fragole e farle aderire bene alle pareti delle cupolette.
Versare nelle cupolette la crema al cioccolato e porvi nel centro un cubetto di frullato di fragole congelato. Chiudere il tutto con altro pan brioches e porre le cupolette in congelatore a rassodare.
Intanto riscaldare un mezzo bicchiere di frullato di fragole e sciogliervi dentro gli altri due fogli di gelatina. Unirvi il resto del frullato.
Quando le cupolette si saranno rassodate, capovolgerle su una gratelle e versarvi sopra il frullato di fragole in modo da ricoprire interamente le cupolette. Conservare in frigo e servire fredde.

Anna Luisa

Con questa ricetta partecipo al contest di "La cucina di Irina"

9 commenti:

  1. ma che spettacolo!!!....una ricetta fresca, giusta per questa stagione... se si ricordasse che ormai dovremmo esser vicini all'estate.... le proverò magari durante il week-end

    RispondiElimina
  2. ecco.. se ne faccio una cupola unica, che dici???

    RispondiElimina
  3. Che bella idea!!! Ti dispiace se te la copio para para (uguale uguale)???
    Smack
    Stefania
    p.s. Pure noi abbiamo fatto il viaggio di nozze più di anno dopo...

    RispondiElimina
  4. Le fragole sono anche la mia passione;bella e fresca questa ricettina mi attrae tantissimo,la faro' di sicuro.Auguri posticipati al tuo Fabio,un bacione a te ,Lisa.

    RispondiElimina
  5. cIAOOOO COME STATE???io dopo un periodo nero sn riemersa postando una ricetta molto simile alla tua! mi fa piacere avere gli stessi gusti dei miei amici blogger,un caro saluto e un abbraccio a voi due

    RispondiElimina
  6. @Bussola, hai ragione, ormai l'estate è alle porte..vedrai che il caldo arriverà prestissimo ;-)
    @Alem, sicuramente verrà bene con la cupola unica e risparmierai anche tanto tempo...^_^
    @Stefania, non mi può fare che piacere se una mia ricetta viene preparata da te @_@
    in realtà noi abbiamo fatto il viaggio di nozze un anno dopo perché io ho pensato di rompermi una caviglia venti giorni prima delle nozze...spero che tu l'abbia rinviato per ragioni più "allegre" ;-)
    @Grazie Lisa, anche da parte di Fabio ;-)
    @Rossairlandese, mi sa che un giorno o l'altro dobbiamo incontrarci...abbiamo un sacco di cose in comune!
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  7. uhhhhh ma che cos'è questa robina qua...?
    Una meraviglia! Poi fragole e cioccolato un connubio insuperabile! baciotto!

    RispondiElimina
  8. Bellissima ricetta, golosa e fresca al tempo stesso, la mia preferenza va in ogni caso alla cheesecake gorgonzola e frutti di bosco...... sembra studiata per me, ma suppongo siano in tanti ad apprezzarla!!!

    Un abbraccio...Fabiana

    RispondiElimina
  9. Grazie Sabrina!!! Ricambio il baciotto! ^_^
    @Fabiana grazie anche a te per i complimenti e per essere passata da noi ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina